Viaggio alla scoperta di Colorno

Andare a piedi. Prendersi il tempo e accostarsi al ritmo del respiro, del proprio corpo, osservare ciò che ci circonda, cercando la bellezza, nelle cose e, soprattutto, nelle persone che camminano con noi o che incontriamo lungo la strada.

Oggi non camminiamo più. Troppo di corsa, sempre in ritardo, in affanno … Bisogna rallentare.. !!! Il #PiedibusdelBenEssere è … camminare a passo lento, per scoprire la Bellezza, ovvero, un “Laboratorio in movimento” dove mescolare “sapere” … “sapori” … “valori”. 

Domenica 18 giugno un “Viaggio alla scoperta di Colorno“

Programma

Ore 9,45 – Ritrovo presso la biglietteria dell’Ufficio turistico della Reggia – Registrazione partecipanti
ore 10,00 partenza – Percorso:
Cortili della Reggia – lungoParma – Si attraversa il ponte – Oratorio della Madonna della Neve – Antica Torre delle Acque – Ponte a schiena d’asino – sosta in via Mazzini (il Ghetto ebreo e la Sinagoga).
Argine della Parma fino all’Oratorio della SS Annunziata – oratorio di San Rocco – quartiere Cardinazzi – via Santi – Sosta davanti all’Aranciaia – Arrivo alla Reggia – attraversando l’area feste entrando nel giardino fino allo scalone della sala del trono.
Lungo il percorso ci saranno brevi soste con letture, informazioni, consigli del Piedibus, testimonianze.
Si raccomanda il gilet ad alta visibilità. Si consiglia abbigliamento sportivo, scarpe comode, acqua.  L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti.  Comunicare l’adesione a: festivalentezza@gmail.com

L’iniziativa “Piedibus” è parte integrante del programma della USL Umbria1 “Costruire insieme Salute”, finalizzato a contrastare le Malattie Cronico Degenerative. Il cammino, attraverso il Piedibus, integrato con letture e informazioni su varie tematiche di Salute, diventa strumento di empowerment individuale e di comunità, concentrando su di sé gli elementi costitutivi del “Paradigma delle tante S”: Salute, Sicurezza, Socializzazione, Sostenibilità, Scoperta, Sinergia, Solidarietà, Servizio, connotandosi come una Strategia di approccio alla Comunità.