Il cammino. Concorso letterario per opere inedite

600x600_1

Come sapete il tema scelto per la prossima edizione del Festival della Lentezza (Reggia di Colorno, dal 16 al 18 giugno 2017) è IL CAMMINO. Ecco perché il titolo della prima edizione del nostro concorso letterario per opere inedite non poteva che essere: “Il cammino, la lentezza, il cambiamento”. Istituito dall’Associazione Comuni Virtuosi e dal Comune di Colorno è aperto a tutti. Qui di seguito il regolamento e tutte le informazioni utili per partecipare. Buona scrittura!

REGOLAMENTO

Art. 1 – PROMOTORE – L’associazione Comuni Virtuosi e il Comune di Colorno istituiscono un concorso di scrittura per racconti brevi secondo quanto dettagliato al successivo art. 4 e con le modalità di partecipazione descritte all’art. 5.

Art. 2 – PARTECIPANTI – Il concorso è aperto a tutti.

Art. 3 – QUOTA D’ISCRIZIONE – La partecipazione al concorso è gratuita. In nessun caso e a nessun titolo verrà richiesto un versamento di denaro ai partecipanti, nell’ambito o al di fuori delle iniziative legate al concorso stesso.

Art. 4 – ELABORATI – I partecipanti potranno presentare un massimo di 1 (uno) elaborato inedito (vale come edito qualsiasi pubblicazione in volume cartaceo, singolo o antologico e su rivista, cartacea e on line) di loro produzione, scritti in lingua italiana, di lunghezza pari o inferiore a 15.000 battute (inclusi spazi e punteggiatura). Il tema del contest letterario è “Il cammino, la lentezza, il cambiamento”. I testi non devono già essere stati segnalati/premiati in altri concorsi.

Art. 5 – MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE – Il racconto dovrà pervenire in allegato a messaggio di posta elettronica all’indirizzo festivalentezza@gmail.com in formato testo (.txt, .rtf, .doc). E’ richiesto che il nome del file costituisca anche il titolo dell’opera, che dovrà essere riportato anche nella mail di iscrizione. Nella mail l’autore dovrà fornire le sue generalità: nome, cognome, indirizzo di residenza, riferimenti utili quali mail e telefono.

Art. 6 – SCADENZA – La mail contenente il racconto proposto dovrà essere inviata entro e non oltre le ore 24 del giorno 31/01/2017 all’indirizzo mail festivalentezza@gmail.com. I testi pervenuti successivamente non potranno essere presi in considerazione.

Art. 7 – VALUTAZIONE – Tutti i lavori saranno sottoposti al giudizio di una giuria nominata dal Promotore del concorso. Il giudizio della giuria sarà inappellabile e insindacabile. Tutti i partecipanti saranno informati dell’esito del concorso via mail.

Art. 8 – PREMI E PREMIAZIONE – La premiazione si terrà il giorno 17 giugno 2017 presso la Reggia Ducale di Colorno (PR), nell’ambito del Festival della Lentezza. Tutti i finalisti saranno invitati a partecipare alla cerimonia di premiazione e a leggere i loro testi. La giuria decreterà in quella circostanza il vincitore, al quale sarà assegnata una targa. Le migliori opere potranno essere pubblicate in una raccolta (formato cartaceo e/o digitale).

Art. 9 – DIRITTI D’AUTORE – Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono il diritto di pubblicare i racconti sul sito Internet del Festival e su un’eventuale antologia in formato digitale o cartaceo senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli Autori ai quali non verrà richiesto alcun contributo economico di nessun genere.

Art. 10 – PUBBLICITÀ – Il concorso e il suo esito saranno opportunamente pubblicizzati attraverso la stampa e altri media.

Art. 11 – ALTRE NORME – La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento, senza alcuna condizione o riserva. La mancanza di una sola delle condizioni che regolano la validità dell’iscrizione determina l’automatica esclusione dal concorso letterario.

SCARICA IL REGOLAMENTO

concorso-letterario