Programma 2021

Tutto il giorno LA DINAMICA DEL CONTROVENTO
Con Irene Michailidis. In collaborazione con Teatro Necessario.
Avete mai viaggiato su un tappeto volante? Avete mai ascoltato un concerto sospesi a mezz’aria? Questa è la vostra occasione. In un viaggio senza tempo e senza spazio, questo affascinante carosello musicale vi porterà lontano senza dover muovere un passo.
N.B.: l'installazione è a solo scopo dimostrativo, l'accesso al pubblico è vietato.

ORE 15.00 (fino alle 19.00) – Anfiteatro LA PALESTRA DELLE EMOZIONI
Workshop a cura di Gloria Campaner (musicista) e Ilaria Gaspari (filosofa), in collaborazione con la Scuola Holden.
Le emozioni che proviamo sono il segno che stiamo vivendo, che siamo parte del mondo; sono la traccia tangibile che l'esperienza lascia in noi. Ma quanto spesso ci capita di lasciarcene attraversare senza permettere che ci trasformino, oppure di reprimerle - per senso di colpa, per abitudine, per pregiudizio?

Ore 15.00 (fino alle 19.00) – Galleria Ovest IL QUADRO PARLANTE
Di e con Alessio Kogoj e Carlo La Manna
Il Quadro Parlante è un’avventura scenica di pochi minuti ed è destinata ad uno spettatore e ad un attore soltanto. A dividerli c’è un quadro dalla cornice tonda. Un piccolo teatro in cui si incontrano l’attore e lo spettatore.

Ore 15.00 (fino alle 19.00) – Galleria Est OLTREPASSAPAROLA EN PLEIN AIR
Performance di scrittura e pittura dal vivo. A cura di Elisa Bertuccioli e Daniela Panfilo. Con la partecipazione di Luca Adorni
Una parola. Una parola soltanto. Che sia importante o la prima che ti viene in mente. Poco importa. Quella sarà la TUA parola. La scrittrice Elisa Bertuccioli la trasformerà in un racconto breve e la pittrice Daniela Panfilo in un dipinto. Tu potrai fermarti a godere l’attesa e la performance dal vivo, in una splendida cornice naturale e musicale.

Ore 16.00 – Area Feste L’ORSO IN CUCINA
Laboratorio di cucina per bambini con Alex Li Calzi
Curioso e appassionato, l’Orso in Cucina si muove tra i sapori delle sue radici siciliane e le suggestioni delle terre di Provenza, passando per Germania e Stati Uniti: il risultato è una cucina colorata e senza confini, che vuole sperimentare, ma ama gli ingredienti della tradizione italiana.

Ore 17.30 – Palco centrale ANCORA DUE PAROLE SUL NEXT GENERATION EU
Una riflessione a tutto campo sulla sostenibilità.
Con Elly Schlein (Vice Presidente dell’Emilia Romagna) ed Elena Carletti (Associazione Comuni Virtuosi). Modera Rosy Battaglia (giornalista). Intervengono Valentina Ghio (sindaca di Sestri Levante – GE), Rosanna Mazzia (sindaca di Roseto Capo Spulico – CS) e Stefania Bonaldi (sindaca di Crema – CR).

Ore 19.00 – Area Feste GOLA E ALTRI PEZZI BREVI
Valerio Aprea legge Mattia Torre
“Gola e altri pezzi brevi” unisce uno dei più originali interpreti del panorama contemporaneo con uno tra i più validi autori: Valerio Aprea e Mattia Torre. Una rappresentazione ironica, cruda, esilarante e, a tratti, sarcastica: lo spaccato di un Paese perennemente in balìa di una fame atavica.

Ore 20.30 – Area Feste SE BASTASSE UN CONCERTO PER FAR NASCERE UN FIORE
Talk con Colapesce e Dimartino
Reduci dal successo di Sanremo i due artisti incontrano il pubblico in un dialogo a ritroso seguendo il filo intrecciato delle loro carriere. Introduce e dialoga con gli artisti Andrea Gatti (Radio Parma).