Home » Effetti collaterali » Soccorso digitale

Soccorso digitale

Una raccolta fondi per l’acquisto di dispositivi per la didattica a distanza.

In Italia un bambino su quattro vive in una casa senza un computer e/o la connessione ad internet. Ridurre il digital divide in un momento critico come il lockdown del 2020, in cui la reclusione forzata è stata l’unica via per fronteggiare la pandemia Covid-19, è diventato improvvisamente un imperativo a cui non ci siamo voluti sottrarre. 

Abbiamo cercato un modo per fornire un aiuto concreto a una fascia di popolazione che ha sofferto molto più di altre l’isolamento di quelle settimane. Per questo abbiamo affiancato l’Associazione dei Comuni Virtuosi nella campagna “Soccorso digitale”: una raccolta fondi per fornire tablet e connettività a famiglie bisognose individuate tramite le scuole e i servizi sociali dei comuni della rete.

Complessivamente, grazie alla grande risposta della community del Festival, abbiamo potuto raccogliere un cifra di € 15.080, attraverso:

  • il consenso degli sponsor Esper, Chiesi e ZEC a convertire le risorse già impegnate per il Festival della Lentezza 2020
  • i proventi di una campagna di crowdfunding lanciata per l’occasione sulla piattaforma Produzioni dal Basso
  • la raccolta di altre donazioni libere

In questo modo siamo riusciti a donare 58 tablet con scheda SIM ad altrettante famiglie di undici diversi comuni virtuosi distribuiti su tutto il territorio nazionale.