Uno spettacolo itinerante per la memoria futura di Franco Basaglia (e di tutti i Folli)
Colorno (PR), 17-19 maggio 2024. A cura di Anellodebole.
A cento anni dalla nascita del rivoluzionario psichiatra veneto, la questione politica nonché metafisica della “follia” e del suo rapporto con le istituzioni e il tessuto sociale di riferimento continua a rimanere aperta; come una frattura semantica, se da una parte ha visto fondamentali rivoluzioni nell’ambito medico e giuridico, dall’altra appare ancora come campo di indagine umano forse “troppo complesso” per essere facilmente incasellato nei nostri parametri razionali.
Per onorare l’azione follemente politica di Basaglia, per rilanciare nuove visioni future di una possibile convivenza virtuosa tra i “matti e i non matti” (all’interno di quel confine labile che è la normalità) e interrogarsi attivamente sulla relazione tra le comunità e gli spazi abbandonati al suo interno, la compagnia Anellodebole, in collaborazione con TurboLenta, e in occasione dell’anteprima della decima edizione del Festival della Lentezza, propone un’azione performativa itinerante all’interno e all’esterno di uno dei luoghi più rappresentativi del nostro territorio: l’ex ospedale psichiatrico di Colorno.
17-18 maggio
Angelus Novus: il laboratorio
Laboratorio teatrale intensivo aperto a tutti in preparazione dello spettacolo del 19 maggio. Si terrà presso il centro “RTE Primo Maggio” in via Roma, 16 a Colorno.
Info e iscrizioni
Email: info.anellodebole@gmail.com
WhatsApp: 3423293494
19 maggio
Angelus Novus: lo spettacolo
Performance teatrale itinerante. Sono previste due repliche alle ore 11:00 e alle ore 16:00. Ritrovo presso il centro “RTE Primo Maggio” in via Roma, 16 a Colorno.
Alle ore 18:00 è in programma la presentazione della rivista di critica e cultura teatrale “La falena”.
Info e iscrizioni
Email: festivalentezza@gmail.com