Home » Il Festival della Lentezza

Il Festival della Lentezza

Mettiamo al centro la qualità e il benessere dei rapporti umani, nel rispetto del territorio e delle sue risorse naturali.

Dal 2015 il Festival della Lentezza è un luogo di contaminazione reciproca, fatto di incontri, laboratori e spettacoli, per i più grandi e per i più piccoli.

Abbiamo ospitato grandi nomi, come Niccolò Fabi, Marco Paolini, Massimo Recalcati, Michela Murgia, Francesco Guccini, Serena Dandini, Neri Marcorè, Alessandro Bergonzoni… ma anche tantissime realtà di nicchia, e innumerevoli occasioni per riprendersi il tempo in armonia.

La community del Festival

15.000
Le presenze all’edizione 2019

130
I volontari in servizio nelle diverse edizioni

80.000+
I “Mi Piace” alla pagina Facebook

Chi siamo

L’Associazione dei Comuni Virtuosi è una rete di Enti locali che opera dal 2005 a livello nazionale a favore di una armoniosa e sostenibile gestione dei propri territori.

TurboLenta è l’associazione che riunisce il nucleo di persone che ha ideato il Festival e ne cura la produzione sul piano operativo fin dalla prima edizione.

Un Festival che scopre e valorizza un territorio

Dalla cornice “storica” della Reggia Ducale di Colorno, dove hanno avuto luogo le prime otto edizioni, al centro storico di Parma, grazie alla preziosa collaborazione con le amministrazioni locali e il sostegno di numerose imprese e realtà del territorio animiamo spazi meravigliosi e ricchi di storia.

Ma il Festival della Lentezza è un ideale, che oggi vuole propagarsi sempre più nello spazio e nel tempo. Le nostre iniziative collaterali ad esempio ci hanno già portato in posti inusuali e straordinari, come boschi e cortili di case popolari.


Festival della Lentezza 2023 — Ri(e)voluzione
Parma, 9-11 giugno

UN EVENTO organizzato da

CON IL PATROCINIO DI

con il contributo di

SPONSOR

Partner tecnici

PARTNER ISTITUZIONALI

PARTNER FESTIVAL

SI RINGRAZIA