Home » Il Festival della Lentezza

Il Festival della Lentezza

Mettiamo al centro la qualità e il benessere dei rapporti umani, nel rispetto del territorio e delle sue risorse naturali.


Dal 2015, un luogo di contaminazione reciproca

Il Festival della Lentezza è uno spazio di cultura e di comunità, pensato sia per i più grandi che per i più piccoli. Un momento per staccare, divertirsi e riflettere insieme sul tempo che viviamo. Parole chiave: sostenibilità, inclusione, creatività, cambiamento.

Nel corso degli anni abbiamo ospitato grandi nomi, come Niccolò Fabi, Marco Paolini, Massimo Recalcati, Michela Murgia, Francesco Guccini, Neri Marcorè, Alessandro Bergonzoni… ma anche tante realtà innovative e di nicchia, tutte da scoprire.

La community del Festival

~8.000
Le presenze stimate a Parma nell’edizione 2023

79
I volontari in servizio nell’edizione 2023

80.000+
I “Mi Piace” alla pagina Facebook

Chi siamo

L’Associazione dei Comuni Virtuosi è una rete di Enti locali che opera dal 2005 a livello nazionale a favore di una armoniosa e sostenibile gestione dei propri territori.

TurboLenta è l’associazione che riunisce il nucleo di persone che ha ideato il Festival e ne cura la produzione sul piano operativo fin dalla prima edizione.

Un Festival che scopre e valorizza un territorio

Dalla cornice “storica” della Reggia Ducale di Colorno, dove hanno avuto luogo le prime otto edizioni, al centro storico di Parma, grazie alla preziosa collaborazione con le amministrazioni locali e il sostegno di imprese e realtà del territorio diamo nuova vita a spazi meravigliosi e ricchi di storia.

Ma il Festival della Lentezza è un ideale, che oggi vuole estendersi sempre di più nello spazio e nel tempo. Le nostre iniziative collaterali ad esempio ci hanno già portato in posti inusuali e straordinari, come boschi e cortili di case popolari.